le persone
Lavoriamo da anni a vario titolo con gli adolescenti del quartiere Lodi-Corvetto di Milano
nell’ambito dell’educazione, dell’insegnamento della lingua e della letteratura.

presidente
mattia simonetti
Ciclista instancabile. Lo si può incontrare con la sua cargo bike carica di libri mentre sfreccia per le strade del Corvetto per raggiungere una nuova platea di giovani lettori. Dopo trent’anni di lavoro come educatore professionale nell’ambito della disabilità, nel 2017 ha aperto con Francesca Beccalli la libreria “Punta alla luna”. La letteratura per bambini e ragazzi è il suo pane quotidiano.

vicepresidente
paola fresa
Da vent’anni lavora in teatro, dietro le quinte e sul palco. Accanto alla professione teatrale, negli ultimi anni ha insegnato materie letterarie e tenuto laboratori di scrittura creativa, recitazione e lettura ad alta voce per studenti e docenti nelle scuole medie e superiori di zona 4 a Milano.

tesoriera
cristina zeppini
Libraia ed educatrice. Dal 2000 al 2014 è stata titolare della libreria indipendente per ragazzi “Scaldapensieri” in via Breno a Milano. Attualmente insegna in una scuola elementare a Como ed è educatrice e parte del direttivo di “Animondo” (Associazione che si occupa di servizi alla famiglia) . È inoltre animatrice alla lettura e conduttrice di laboratori creativi per numerose realtà lombarde.

consigliera
francesca beccalli
Assistente sociale e libraia. Dopo un’esperienza ventennale come assistente sociale, lavorando a stretto contatto con adolescenti e famiglie, nel 2017 ha aperto la libreria indipendente per ragazzi “Punta alla luna” in Corvetto, presidio culturale e sociale fondamentale per il quartiere.

consigliera
raffaella veronese
Fotografa e artigiana. Diplomata al Liceo Artistico, da sempre appassionata di fotografia, fa esperienza professionale nell’ambito dello still life e della fotografia di moda.
Per anni lavora come ufficio stampa, attualmente si occupa di marketing. Nel 2018 crea il marchio “7difiori” con il quale produce accessori in stoffa.
dicono di noi
Un alunno
Il laboratorio mi ha insegnato che la scrittura può in qualche modo aiutare a risolvere i problemi che si hanno o semplicemente aiuta a chiarirsi le idee. Inoltre mi ha insegnato ad ascoltare. […]
Un alunno
Questo laboratorio mi ha insegnato molte cose come: il peso delle parole, ad ascoltare, la collaborazione e il rispetto e soprattutto a guardare dentro noi stessi […]
Un alunno
È stato divertente perché ho tirato fuori le mie emozioni e non è una cosa che faccio spesso.
Un alunno
Mi sono divertito molto e sono stato molto felice […]
Un alunno
Il corso mi ha aiutato nella scrittura e ad ascoltare gli altri
Un alunno
Mi sono divertito un sacco, durante il laboratorio ridevamo molto […]
Un alunno
Il laboratorio mi ha aiutato a capire le parole, a saper capire e ascoltare le persone.
Un alunno
È stato molto bello venire a questo laboratorio di scrittura. Per me il laboratorio è stato utile in diverse cose. A parte conoscere persone nuove, allo stesso tempo aver capito che il parere degli altri è importante.
Un alunno
Il laboratorio di scrittura mi è servito a “rievocare” quel talento che avevo un po’ “nascosto”. Mi è piaciuto molto parteciparvi e lo consiglio molto anche per il bel clima che si crea in classe.
Un alunno
È stata un’esperienza molto divertente e stimolante che fa acquisire competenze importanti.
Un alunno
Ho trovato il laboratorio molto educativo.
Un’alunna
Sono entrata a far parte di questo corso senza nessuna aspettativa, ma adesso penso che sia stato molto utile.
Un alunno
È stata un’esperienza che mi ha insegnato a esprimermi meglio, sia nella scrittura che a parole. In più è stato molto divertente.
Un’insegnante
Avevo pensato ad un corso più statico e passivo per i ragazzi, invece è stata un’esperienza molto più partecipativa di quello che immaginavo.
Un’insegnante
Le attività proposte invitano ad un atteggiamento empatico.
Un’insegnante
Contenuti interessanti e attività che stimolano la creatività e l’introspezione. L’impostazione didattica mi sembra perfetta: i ragazzi si sono sentiti coinvolti e si sono presentati in maniera positiva e collaborativa.
Un’insegnante
Gli esercizi hanno aiutato i ragazzi ad essere attenti all’altro e a rispettare il suo punto di vista; a verbalizzare le proprie emozioni e a riflettere sul proprio vissuto. Tutti gli esercizi sono stati utili e coinvolgenti e il laboratorio ha soddisfatto le mie aspettative.
Un’insegnante
Gli esercizi proposti stimolano la fantasia e la riflessione.
Un’insegnante
Gli esercizi proposti spingono l’alunno alla ricerca dei termini più adatti sia per descrivere che per motivare le proprie scelte.