il potere delle parole
Laboratorio di scrittura autobiografica
Il laboratorio è un luogo dove imparare ad evocare le parole giuste per esprimere quello che ci preme comunicare agli altri o anche solo a noi stessi.
Per sua natura, la mente cerca costantemente di comprendere il mondo che ci circonda.
Per far sì che questo accada, uno strumento che abbiamo a disposizione sono le parole.
Scrivere:
- libera la mente,
- aiuta a chiarirsi le idee,
- ad acquisire nuove informazioni,
- ad individuare problemi e soluzioni.
OBIETTIVI
- Accompagnare i partecipanti in un percorso di recupero della memoria personale e collettiva attraverso l’esercizio della scrittura autobiografica;
- Rafforzare le abilità linguistiche, lessicali, descrittive e in generale comunicative dei destinatari del progetto, attraverso metodi innovativi e l’utilizzo di linguaggi più vicini al quotidiano dei destinatari;
- Essere uno spazio per la verbalizzazione e l’analisi delle emozioni e delle problematiche strettamente legate all’età evolutiva e/o al vissuto degli interessati;
- Proporre aggregazione intorno a tematiche culturali che valorizzino il punto di vista dell’utente.
DESTINATARI
- Alunni a partire da 11 anni.
- Adulti.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni riguardo al calendario degli appuntamenti, agli argomenti del corso e ai costi, potete scrivere a info@officinacorvettofestival.it
Paola Fresa, curatrice del corso
gli altri corsi attivi

storytelling
Raccontare è un’attitudine che l’uomo esercita dalla notte dei tempi. Per ricordare, tramandare, trarre insegnamento, rappresentare la vita attraverso le parole.

lettura e creatività
È un laboratorio dedicato ai bambini (dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni ) e all’arte di raccontare storie.

public speaking
Portare avanti una tesi in modo convincente, guardare con consapevolezza ai segnali inviati da una platea: strumenti indispensabili per affrontare un esame oggi e un colloquio domani.

scrittura creativa di prevenzione al bullismo
Le parole ci aiutano a dare un nome alle cose, a quello che succede intorno a noi, alle esperienze che facciamo, alle persone che incontriamo e a quello che succede dentro di noi.